Seleziona una pagina

Andreu Harabagiu

Andrei ha iniziato gli studi musicali nella Repubblica di Moldova presso il Liceo musicale “C. Porumbescu” sotto la guida di Tamara Kaftanat. Ha continuato poi i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Daniele Gay (violino) e Claudio Pavolini (viola) e presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe di Piero Farulli e Andrea Nannoni, con la specializzazione in quartetto d’archi. Più tardi si è trasferito in Svizzera dove ha continuato i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Basilea laureandosi in Master Performance e Pedagogia Musicale con Reiner Schmidt e Silvia Simionescu.

È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e solista di musica da camera: “ Val Tidone” Italia; “Laura Cremonesi” Milano; “Paul Costaninescu” Ploiesti e “Remeber Enescu” in Romania etc. È fondatore del quartetto d’archi “Indaco”e finalista del “Premio Borciani” a Reggio Emilia nel 2017.  Dal 2019 e membro del quartetto d’archi “Arriaga” (Svizzera).
In qualità di solista ha fatto il suo debutto con “l’Orchestra Filarmonica” di Chisinau, R. Moldova nel 2001. Poi nel 2015 con “Orchestra Sinfonica di Basilea” eseguendo il Concerto per viola e orchestra di Rudolf Kelterborn. Sempre come solista 2019 ha debuttato con l’Orchestra da camera della Moldova eseguendo la “Sinfonia Concertante” di W. A. Mozart.

È stato invitato come solista di musica da camera in diversi festival come: “ Festival dei due Mondi” Spoleto, Italia; “Cully Classic” Cully, Svizzera; “ L’Accademia Sighisoara” Sighisoara, Romania; “Aosta Classica”, Aosta, Italia, e “Podium Festival”  Germania; “Festival della Creatività” Firenze, Italia e “HighScore Festival” Pavia, Italia. “Festival di Musica da camera per archi di Lindesnes”, Norvegia.

 

Ha realizzato tour in Armenia insieme al “Amaranth Trio Basel” e insieme al Quartetto Indaco ha realizzato tour in Irlanda e Scozia.

Ha fatto parte nel 2010 del  “Ensemble di musica da camera specializzato sul repertorio del XX secolo” presso l’Accademia del Teatro “ La Scala”.

Nel momento attuale, Andrei sostiene un’attività artistica intensa con diverse formazioni e personalità soprattutto in Svizzera, Italia e Germania.

Dall’esperienza accumulata, Andrei si concentra sempre di più sull’insegnamento. Ha insegnato in veste di supplente presso le Scuole di musica di Basilea e Aarau.
Tra il 2011 e 2016 è stato assistente ai corsi di musica da camera presso l’Accademia de Musica di Basilea.