Saverio Gabrielli
Nato a Trento nel 1990, si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E. F. Dall’ Abaco” di Verona sotto la guida del M° Alberto Martini. Ha proseguito i suoi studi con il M° Ilya Grubert alla Fondazione Musicale S.Cecilia di Portogruaro e poi presso il Conservatorio di Amsterdam, dove ha conseguito nel giugno 2016 il Bachelor of Music grazie alla borsa di studio vinta alla Fondazione Cassa Rurale di Trento per il miglior progetto di studio a livello europeo.
Ha partecipato alle Masterclasses di Pierre Amoyal, Nobuko Imai, Ida Haendel, Nina Beilina, Pavel Berman, Vera Beths, Liviu Prunaru, Wolfgang Schroeder e Malcolm Bison. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui il il 1° premio assoluto al concorso “European Music Competition di Moncalieri (TO), il 1° Premio al “Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio Antonio Salieri” (VR) e il 1° premio all’edizione straordinaria del Concorso nazionale per archi “Premio Francesco Geminiani” di Verona. Si è poi distinto nel concorso indetto dal Rotary Club di Verona per la miglior esecuzione del concerto per violino n°1 op. 19 di S. Prokofiev vincendo il 1° Premio e Borsa di studio.
Ha inoltre vinto il 2° premio al concorso nazionale “Città di Giussano” (MO), il 2° Premio all’”International Music Competition” di Cortemilia (CN) e il 2° Premio al “Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio Antonio Salieri” (VR).
Attivo in varie formazioni cameristiche, si esibisce per importanti Società concertistiche, tra cui Anima Festival, Estate Musicale Frentana, Goethe Institut di Amsterdam e recentemente, in duo con il pianista Stefano Visintainer, presso la Società Filarmonica di Trento e la rassegna Mezzano Romantica.
Ha inoltre collaborato con vari ensemble ed orchestre tra cui “I Virtuosi Italiani”, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra sinfonica del Conservatorium van Amsterdam, Philharmonia Orkest Amsterdam, Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, prendendo parte in rinomati festival come “Il Settembre dell’ Accademia”, Festival “Ad lucem – arte contemporanea” con Arvo Pärt, “Musica e arte sacra” con Antonella Ruggiero, Festival “Suona Francese”, Festival “Pergolesi – Spontini”, Cello Biennale Amsterdam con Mischa Maisky, Giovanni Sollima, Johannes Moser, Frans Helmerson e Colin Carr, sotto la guida di importanti direttori quali Corrado Rovaris, Gianluigi Gelmetti, Alessandro Cadario, Fabien Gabel, Ed Spaniaard, Paul Watkins, Dirk Vermeulen, Junichi Hirokami, Andrew Grams e Bas Wiegers.
Collabora stabilmente in qualità di Spalla o concertino con “The String Soloists” di Lisa Jacobs ad Amsterdam con i quali ha inciso i concerti per violino di Locatelli per “Cobra Records”. Ha quindi svolto concerti e registrazioni radiofoniche nelle più prestigiose sale d’Olanda (Concertgebouw di Amsterdam, Paleis Het Loo di Apeldoorn, Tivoli Vredenburg di Utrecht, Vondelpark Openluchttheater, De Harmonie di Leeuwarden, Stadsgehoorzaal di Leiden, Muziekgebouw di Eindhoven).
Accanto all’attività di concertista, dal settembre 2016 è iscritto al corso magistrale trilingue in Musicologia presso la Libera Università di Bolzano.