Seleziona una pagina

Pinè Strings L’officina del Quartetto
… Incontri Musicali di mezza estate

Corso di perfezionamento intensivo di quartetto d’archi e ensemble d’archi, in contesto stimolante e giovane nella meravigliosa cornice dell’altopiano di Pinè, a pochi chilometri da Trento.
Aperto a violinisti, violisti, violoncellisti, contrabbassisti senza limite di età.
Il progetto prevede un vero e proprio laboratorio incentrato sul Quartetto d’archi che è considerato la forma più completa ed equilibrata di musica da camera ed un banco di prova al quale tutti i più grandi compositori hanno guardato con grande rispetto.
Abbiamo ideato questo progetto, consapevoli della grande importanza per un musicista ad arco di cominciare fin dalla giovane età l’esperienza del quartetto, poiché è un viaggio meraviglioso fatto di relazioni, studio e ricerca.
Per questo il corso è ideato per aiutare giovani musicisti a scoprire le meraviglie del Quartetto, con tutte le sue sfumature, attraverso una crescita artistica fondamentale, per maturare coscienza ed esperienza.
Questa Master Class vuole dare la possibilità di fare tutto questo.
Infatti il corso affianca alle lezione di quartetto laboratori di gruppo per approfondire gli aspetti tecnici e stilistici, in funzione dell’espressività.

Inoltre verrà formata un’orchestra d’archi senza direttore, per poter suonare assieme con l’idea che tutti i quartetti formino un grande quartetto.
I quartetti avranno modo di fare lezione con ogni docente, sia singolarmente che insieme, in modo da poter affrontare il repertorio e il percorso di studio sotto più punti di vista.
Nel corso della nostra esperienza di studio abbiamo potuto verificare come questo sistema possa essere effettivamente costruttivo e utile, anche per quanto riguarda il lato pratico organizzativo del lavoro e della “gestione” del Quartetto.
Verranno offerte diverse occasioni di esibirsi in pubblico: “I quartetti per gli alberi”, Trekking musicale nelle chiese più significative, Concerto Finale.
Contesto giovane, armonioso e stimolante, costruttivo e collaborativo, attento alle relazioni e al rispetto individuale di ogni giovane musicista, per il beneficio del gruppo.

Margherita Franceschini , ideatrice del progetto

I docenti

 

Presentazione Pinè Strings

PINE’STRINGS
Modulo adesione

Alina Company

Margherita Francecshini

Saverio Gabrielli

Andrei Harabagiu